mercoledì 14 ottobre 2015

Clafoutis banana e cioccolato

Sono ripartita! Si! 

Ormai non mi ferma più nessuno.... ebbene si, da qualche giorno il mio blog ha ripreso vita dopo un periodo di stallo... sono tornata più forte di prima.

Ho sempre sbirciato questi mesi le ricette del RE-CAKE, qualcuna l'ho anche provata senza mai pubblicarla, sono rimasta affascinata dai Cruffin del mese scorso e più che mai avevo una gran voglia di partecipare al RE-Cake di questo mese.

E' cosi che vi presento la mia ricetta, provata 2 volte, visto che la prima non era venuta come mi aspettavo..





Ingredienti per uno stampo da 18cm: 



N.B.: Per fare questa delizia ho utilizzato il bimby ma ovviamente si può utilizzare qualsiasi altro tipo di robot da cucina oppure a mano come ai vecchi tempi.

Procedimento:

Come prima cosa ho messo le mandorle nel bimby per ridurle in farina (10sec.vel.8).

Ho aggiunto la farina bianca, i semi di vaniglia e 50gr di zucchero ed ho miscelato il tutto (5sec.vel.5) mettendo da parte il risultato secco.


A questo punto ho messo nel boccale l'uovo intero e l'albume e gli ho sbattuti (10sec.vel4-5).

Ho aggiunto gli ingredienti secchi e amalgamato (10sec.vel.4-5)

Ho aggiunto il latte e la panna ed ho mescolato il tutto (10sec.vel.4-5)

Per ultimo ho aggiunto metà del cioccolato tagliato a scaglie grossolane con un coltello, ed ho mescolato il tutto (5sec.vel.3).


Ho tagliato le banane a rondelle e le ho mescolate con i 15gr di zucchero restanti.

le ho posizionate sulla teglia oleata ed ho versato sopra il composto appena preparato.


Ho finito di cospargere la superficie della clafoutis con il cioccolato rimasto ed ho infornato a 180° per 35 minuti esatti in forno ventilato e preriscaldato.


Una volta che ha suonato il timer del forno, l'ho spento e l'ho lasciato chiuso per una mezz'ora, dopo di che l'ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente.


Cosparso di zucchero a velo è una vera delizia...


La clafoutis non ha la consistenza di una torta ma nemmeno quella di un budino, diciamo che è un misto molto gradevole...


Che dire! Noi ce la siamo mangiata tutta, provare per credere...




Con questa ricetta partecipo al Re-cake 2 #08 di ottobre.

Vorrei precisare che ho fatto metà dose di ingredienti in quanto ho utilizzato uno stampo più piccolo e molto basso.

Le mie variazioni sono:
le banane al posto delle pere;
una parte della farina è di mandorle. 







4 commenti:

  1. Che delizia, amo i dolci con le banane e poi, abbinato al cioccolato ci sta proprio !

    RispondiElimina
  2. Deve essere strepitosa..ho l'acquolina al solo pensiero :-P Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie di cuore per aver giocato con noi :-)

    RispondiElimina
  4. Anche tu banana e cioccolato!!!
    Secondo me l'abbinata è perfetta ma la tua con le mandorle deve essere strepitosa
    Alla prossima

    RispondiElimina