lunedì 6 gennaio 2014

Salame al cioccolato

Non poteva mancare un piccolo dolcetto per questo giorno speciale.... BUONA EPIFANIA A TUTTI!!!

Ecco che allora circa 2 settimane fa ho deciso di preparare il salame al cioccolato, un goloso classico che ha una marea di versioni, come tutte le ricette di cucina e questa è la mia improvvisata come sempre....


Ingredienti per 2 salamini:

100 gr di cioccolato bianco
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di biscotti secchi
100 gr di nocciole
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per fare il composto dei miei salamini di cioccolato ho utilizzato il bimby ma ovviamente si può fare anche senza con un qualsiasi altro robot da cucina.

Ho inserito le nocciole nel boccale e le ho tritate grossolanamente (3 colpi di turbo) e quanto ottenuto l'ho messo da parte.

Ho messo nel boccale i biscotti e anche questi li ho tritati grossolanamente (5 sec. vel. 3) e ho messo il tutto da parte.


Ho messo a questo punto il cioccolato bianco e fondente nel boccale, li ho tritati (5 sec. vel. 7) e  poi l'ho fuso (3 min. 50° vel. 3)

Ho unito tutti gli altri ingredienti quali lo zucchero, l'uovo, i biscotti e le nocciole e ho amalgamato il tutto (1 min. antiorario vel. 2).

Ho adagiato il composto ottenuto sulla carta forno e l'ho arrotolato dandogli la forma di un salame o cilindro.

L'ho messo così in freezer, arrotolato nella carta forno stessa,  e l'ho tolto all'occorrenza, beh!!!! Oggi per la befana!!!! Quale giorno migliore???


 Basta rotolarlo sopra un pò di zucchero a velo, affettarlo come un classico salame e gustarlo in compagnia...


E' un'ottima ricetta per riciclare il cioccolato, la frutta secca e i biscotti magari quelli gia spezzettati... e si può conservare tranquillamente in freezer fino all'occorrenza come ho fatto io....


Ottimo anche all'ultimo minuto per un dopo cena con gli amici o il tè o la merenda della sera.... insomma in compagnia c'è più gusto!!!! 

9 commenti:

  1. il salame di cioccolato è sempre buonissimo.. il tuo ha un aspetto così goloso! Buon 2014!

    RispondiElimina
  2. Che goduria..ho l'acquolina solo a vedere le tue foto..chissà che buonoooooo :-P
    Un abbraccio tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Un classico che non mi stanco mai di mangiare ! Belle foto ^_^ Un saluto da Lilla

    RispondiElimina
  4. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  5. Ciao, che bella questa ricetta! La proverò di sicuro! Ti andrebbe di passare da me per partecipare ad un link party dedicato alla mamma? Ecco il link: http://fragolaecannella.blogspot.it/2014/04/w-la-mamma-link-party.html
    A presto
    Nina di Fragola e Cannella

    RispondiElimina
  6. Ciao Martina... è tanto che non leggo le tue ricette, va tutto bene ? A presto !!! Claudia

    RispondiElimina