mercoledì 13 novembre 2013

Sformatini di patate e ripieno viola filante

Premessa mignon: mi piace improvvisare come sempre.... apro il frigo e le mie idee spaziano qua e la per presentare una graziosa e delicata pietanza per cena.... questo è quello che è successo qualche giorno fa....

Sono nati così i miei sformatini colorati e filanti....


Ingredienti:

2 patate grosse
1/2 cavolo rosso
1 pezzo di gruyere
100 gr di salmone affumicato
salvia q.b.
olio evo e sale q.b.

Procedimento:

Come prima cosa ho tagliato le patate a pezzi, le ho condite con 2 cucchiai d'olio evo, sale q.b. e una spruzzata di salvia tritata secca, le ho messe su un contenitore adatto e le ho cotte al microonde a 900 W per 8 minuti, girando a metà cottura con un cucchiaio.

Ho messo da parte le patate e nello stesso contenitore ho messo il cavolo rosso tagliato a pezzi, anch'esso condito con un filo d'olio e l'ho cotto sempre al microonde a 900 W per circa 6 minuti, girandolo a metà cottura.

A questo punto ho inserito le patate cotte nel mio bimby (robot da cucina) e con 4 colpi di turbo le ho praticamente come schiacciate, formando così una crema soda e granulosa.

Lo stesso ho fatto per il cavolo cotto che l'ho tritato grossolanamente insieme al salmone affumicato, creando così una sorta di crema granulosa viola e profumata...


Una volta pronti tutti gli ingredienti arriva la parte più facile, ovvero quella di comporre gli sformatini.

Su pirottini in carta da muffin ho inserito la crema di patate sul fondo e sui lati, all'interno ho aggiunto un cucchiaino di composto di cavolo e salmone ed infine al centro all'interno dello sformatino un cubetto di gruyère.

Ho cosi coperto con un altro pò di composto viola e infine con la crema di patate, compattandola bene con un cucchiaino.


Una leggera passatina al microonde ed eccoli pronti per essere gustati...



Il formaggio nel suo interno si fonde col calore e si amalgama bene con gli altri ingredienti circostanti, avendo così un sapore delizioso e profumato.


Sono ottimi anche freddi, quando il gruyère si è già solidificato e risulta morbido...


Sono adatti anche ai bambini, una buona alternativa per fargli mangiare le verdure...



Con questa ricetta partecipo al contest "Swiss Cheese Parade" dei Formaggi Svizzeri del blog Peperoni e Patate 



Nessun commento:

Posta un commento