mercoledì 13 novembre 2013

Omelette patate, pomodori secchi e formaggi svizzeri

Per mancanza di tempo, utilizzo nella mia cucina molto spesso, praticamente sempre, il microonde... 

E' un elemento fondamentale, ormai non ne posso più fare a meno....e così che qualche mese fa ho acquistato un contenitore apposito per frittate o omelette, e ancora non lo avevo sperimentato...

Perchè è questo che si fa con il micro, si sperimenta, visto che non si sa mai quanto ci vuole di cottura per i vari alimenti, bisogna farci la mano e seguire diversi accorgimenti.... e ricordo che non tutti i micro sono uguali...

E così improvvisiamo come sempre.... vi dico solo che la cena era assicurata!!!!


Ingredienti per 4 omelette:

6 patate piccole
1 cucchiaio di aglio e prezzemolo già tritato
6 uova
1/2 bicchiere di latte
4 pomodori secchi
sale q.b.
2 cucchiai d'olio evo

Procedimento:

Ho pelato e lavato le patate e le ho tagliate a bastoncini, le ho condite con 1 cucchiaio d'olio evo e sale q.b., le ho messe in un contenitore adatto e le ho cotte al microonde a 900 W per circa 8 minuti.



Ho preparato così le omelette semplicemente utilizzando un contenitore apposta per frittate per il microonde, vi assicuro che è fenomenale e molto veloce, ma soprattutto il risultato è eccezionale...

Dopo aver spennellato il contenitore con un filo d'olio ho messo sulla base dello stampo le patate, sopra il gruyère ed ho coperto con il composto di uova e latte precedentemente sbattute con una forchetta e i pomodori secchi sminuzzati con un coltello.

Ho cotto al microonde a 900 W per 3 minuti esatti, ed il risultato come si può vedere dalla foto è un omelette perfetta con il formaggio fuso all'interno e un profumo inebriante.

Lo stesso ho fatto per le seguenti omelette utilizzando anche lo sbrinz.


Ed eccola incartata pronta da mordere e assaporare i suoi salati ingredienti...


La morbidezza è in primo piano seguito dal sapore incandescente del formaggio fuso all'interno...


I pomodori secchi rendono questa omelette particolare e leggermente salata oltre che gustosa....


Le patate ancor di più si accoppiano bene con il resto degli ingredienti.... 



Con questa ricetta partecipo al contest "Swiss Cheese Parade" dei Formaggi Svizzeri del blog Peperoni e Patate 











4 commenti:

  1. mamma come adoro le omelette...e le tue sono deliziose!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Ottimo e pensare che io ho un microonde super ed un tante schede che era state date assieme per fare la cottura dall'antipasto al primo, secon do e contorno e dolce e non ho mai guardato. Quasi quasi...faccio le verdure a vapore ed uso il crisp per le patate prefritte per non rifriggerle. Mi hai dato idea di andare a guardare, Grazie e buona serata

    RispondiElimina
  3. Una squisita frittata, buonissima !!! :) Buona giornata !!! :)

    RispondiElimina