lunedì 9 settembre 2013

Zuppa al pomodoro piccante

Anche se il caldo incombe ancora, l'idea di assaporare una bella zuppa non mi dispiace mai, anche perchè posso sempre provarla in versione estiva ovvero tiepida o fredda e poi ci sono quei giorni in cui non sai proprio cosa mangiare, e mi piace così cambiare un pò e rompere gli schemi dal solito menù...

E come sempre improvviso con quello che il frigo e la mia dispensa mi offrono... in questo caso delle verdure solitarie e dei gamberetti e surimi avanzati dall'insalata preparata il giorno prima, un pò di fantasia e la zuppa al pomodoro piccante è pronta...


Ingredienti per 2 persone:

Per la zuppa:
1 cipolla
1 carota
1 peperone verde
1 cucchiaio d'olio evo
rosmarino secco q.b.
peperoncino calabrese piccante della mia amica Cinzia
1 barattolo di polpa di pomodoro (400 gr)

D'accompagnamento:
gamberetti 
bastoncini di surimi
2 cucchiai di fiocchi di latte

Procedimento:

Per fare la mia deliziosa zuppa improvvisata ho utilizzato il bimby ma ovviamente si può fare anche senza, semplicemente in un tegame a fuoco lento.

Ho inserito nel boccale la cipolla e l'ho tritata per 5 sec. vel. 6.

Ho aggiunto l'olio e l'ho rosolata e soffritta per 3 minuti 100° vel. 1.

A questo punto ho aggiunto la carota e il peperone tagliati a julienne ed ho cotto il tutto per 6 min. 100° antiorario vel. 1.


Ho aggiunto la polpa di pomodoro e il rosmarino secco proveniente dal giardino di mio padre, una bella spruzzata di peperoncino calabrese piccante, regalatomi l'anno scorso dalla mia amica Cinzia, ed ho cotto la gustosa zuppetta per 20 min. 100° antiorario vel. 1.

Ed eccola pronta, fumante e profumata.


Io l'ho gustata tiepida accompagnata da gamberetti, bastoncini di surimi tagliati a rondelle e fiocchi di latte. 


E' adatta sia d'estate gustata fredda che d'inverno ancora fumante...oltrettutto è un piatto light...


Il sapore piccante e l'aroma del rosmarino e del peperone rendono questo piatto piacevolmente speziato e gustoso....


Può essere accompagnato da crostini di pane o da pane pistoccu come nel mio caso, utilizzandolo al posto del cucchiaio... (in questo caso il piatto non è più così tanto light, anche perchè un pezzo tira l'altro)




Con questa ricetta partecipo al contest "Viva il pomodoro" del blog Il crudo e il cotto in collaborazine con La Fiammante 


12 commenti:

  1. Grazie per la partecipazione e per la ricetta! Ti ho inserito nei partecipanti.. in bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  2. Che bontà :), la zuppa anche d'estate è speciale!!!

    RispondiElimina
  3. Piccante e molto saporita, perfetta per la stagione che entra!

    RispondiElimina
  4. mm che profumo! mi piace sissì .. come mi piacerebbe provarla mi ispira un sacchissimo!
    brava ed in bocca al upo per il contest!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia.... e grazie per l'in bocca al lupo CREPI!!!...

      Elimina
  5. Davvero golosissima!!!Adoro queste coccole al cucchiaio e se poi c'è anche il pesce tanto meglio ^_*
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le adoro.. è proprio vero, ti coccolano... baci e a presto carissima...

      Elimina