domenica 25 agosto 2013

Sformato di verdure, salumi e formaggi

Nel mio frigo non mancano mai le verdure, sono il cibo che adoro di più in tutte le loro forme, colori e modi di essere cucinate e gustate....

La mia passione oltrettutto sono gli sformati e le frittate di ogni tipo, qualunque alimento mi capiti sotto tiro lo infilo in una frittata (così dice la mia dolce metà)... ed è vero, soprattutto quando trovi nel frigorifero qualche ortaggio solitario, qualche salume aperto o pezzi di formaggio... in pochissimo tempo con tutto ciò si può improvvisare un ottimo sformato... dal gusto deciso e delicato allo stesso tempo....



Ingredienti:

1 cipolla rossa di tropea
3 patate bianche
2 zucchine
1 mazzetto di basilico fresco
1 mozzarella light
2 fette di prosciutto cotto light
1 bicchiere di latte p.s.
3 uova
2 sfoglie di Raspadura Bella Lodi


Procedimento:

Inizio subito col dire che per cuocere le verdure ho utilizzato il microonde ovviamente in contenitori adatti ad esso, in quanto trovo la cottura in questo modo molto salutare ma soprattutto rapida; ovviamente si possono cuocere nel modo che ognuno preferisce.

Ho tagliato la cipolla, le patate e le zucchine a rondelle sottili e le ho cotte una ad una al microonde separatamente, condite ciascuna con un cucchiaio d'olio evo e sale q.b..

Ho iniziato con la cipolla, l'ho cotta a 900 W per circa 4 minuti, ed eccola bella appassita e rosolata.

Ho cotto le patate sempre a 900 W per circa 6 minuti, rigirando a metà cottura con una spatola.

Infine ho cotto le zucchine anch'esse a 900 W per circa 4 minuti.

Una volta cotte le ho messe da parte in ciotole separate a raffreddare.



A questo punto ho sbattuto con una forchetta le uova con il latte ed ho aggiunto il basilico tagliato a filetti sottili, ho tagliato la mozzarella a fette ed ho iniziato a comporre il mio sformato su una teglia tonda sempre per microonde coperta da carta forno bagnata e strizzata.

Ho posizionato sul fondo le patate ed ho aggiunto sopra le cipolle, le zucchine, la sfoglia di Raspadura Bella Lodi ( un formaggio sfogliato sottilmente) e versato metà del composto di uova, latte e basilico; ho aggiunto ancora le patate oltre che sulla base anche sui lati della teglia, il prosciutto cotto, le fette di mozzarella, infine le zucchine e le cipolle rimaste, l'altra metà del composto di uova e un'altra sfoglia di Raspadura Bella Lodi.


Ho cotto il mio goloso sformato al microonde a 900W per circa 10 minuti, ovviamente si può cuocere anche al forno ma i tempi di cottura saranno raddoppiati.

Le verdure sono già cotte, quindi basta solamente la cottura per far si che si solidifichi il composto delle uova e si sciolgano i formaggi, unendo così tra loro tutti gli ingredienti.

Ed eccolo appena sfornato....



 Ottimo gustato anche freddo.... e ben compatto....


 Servito a fette può essere un piatto unico oppure da accompagnamento...


Tutte le verdure, i salumi e i formaggi si fondono in un unico gusto morbido e delizioso...




Con questa ricetta partecipo al contest "Gusto e Salute" del blog Cuocopercaso.it




19 commenti:

  1. Ricco e goloso questo sformato! Mi piace!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. mi piace il tuo sformato alla prima pulita di frigorifero lo provero come dici tu quante cose solitarie si trovano e puoi fare delle delizie e gustosi ricettine ciao buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è proprio così... basta un pò di fantasia... baci...

      Elimina
    2. Si, è proprio così... basta un pò di fantasia... baci...

      Elimina
  3. Uno sformato bello da vedere e buono da mangiare! Complimenti :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia O_O Bravissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho scoperto il tuo blog e mi è piaciuto. Mi sono unita quindi ai tuoi lettori, per non perderti.
    Ricettine davvero golose...
    A presto e, se ne hai voglia, puoi venire a trovarmi qui:
    bricioledisapori.blogspot.it
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono molto contenta che ti piaccia, passo subito a trovarti... baci

      Elimina
  6. E in effetti cara Martina, questo sformato e' molto invitante e mi rovi d'accordo con te, qualche avanzo da frigo, due o tre uova sbattute e la cena e' pronta, che c'è di meglio? Un abbraccio e grazie di avermi invitato alla tua prossima rubrica, vado ad inventari subito una nuova ricetta! Un abbraccio
    Maddy

    RispondiElimina
  7. Come da semplici, saporiti ingredienti può nascere una pietanza strepitosa! Bravissima! Mi unisco ai tuoi amici per seguirti. e lo farò con vero piacere!
    A presto e buona serata!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta, passerò subito a farti visita... Mi fa molto piacere...

      Elimina
  8. Davvero un bellissimo sfornato..e anche molto buono!
    Mi piaceeeee
    Inco

    RispondiElimina
  9. Mi piace anche il tocco con la cipolla! Perfetta per un pic-nic...

    RispondiElimina
  10. adoro gli sformati di verdura..e questo con tutti questi ingredienti..gnam gnam!
    a presto

    RispondiElimina