venerdì 23 agosto 2013

Madeleine di patate e zucchine

Antipasto, contorno, finger food; chiamatelo come volete, sta di fatto che questa ricetta improvvisata è deliziosissima in qualunque situazione.

Delle madeleine originali non hanno nulla a che fare se non la forma... diciamo che sono delle semplicissime frittatine salate con verdure e formaggi, ottime anche per uno spuntino e abbastanza veloci da preparare...

Ed ecco la ricetta: 

Piatto e Tovaglietta Greengate
Ingredienti:
1 zucchina
2 patate
2 uova
1/2 bicchiere di latte
1 pezzo di formaggio tipo galbanino
1 sfoglia di Raspadura Bella Lodi

Procedimento: 

Come prima cosa ho ridotto la zucchina e le patate a julienne, dopo di chè le ho cotte separatamente al microonde in un contenitore adatto .

Per cuocerle ho aggiunto un cucchiaio d'olio e sale q.b. ad ognuno degli ortaggi, ho cotto le zucchine a 900W per circa 3 minuti, mentre le patate le ho cotte sempre a 900W per circa 6 minuti, rigirando a metà cottura.

Ho sbattutto le uova con il latte per un minutino fino a renderle schiumose ed ho aggiunto il formaggio tipo galbanino a pezzetti e la sfoglia Raspadura Bella Lodi.


Ho mescolato ancora ed ho aggiunto la zucchina e le patate ormai raffreddate rigirando infine il tutto con un cucchiaio.

A questo punto ho riempito gli stampini in silicone a forma di madeleine e le ho cotte al microonde a 900W per circa 5 minuti.

Ed eccole pronte, morbide e profumate.


Possono essere preparate anche in anticipo e gustate fredde...



Ottime anche per i bambini che in questo modo mangeranno le verdure senza grosse difficoltà.




Con questa ricetta partecipo al contest "Copie ma buone 13" del blog Cucina amore mio




16 commenti:

  1. Wow, che aspetto superinvitante!
    Un finger food sano e delizioso :)
    Se ti fa piacere, passa a farmi una visita, ne sarei felice!
    http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/

    A presto!
    Letizia

    RispondiElimina
  2. Non le avevo mai viste salate. Ma con le patate e le zucchine saranno di sicuro buonissime! :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. buonissima, mi manca lo stampo ma provvederò, si possono fare tante versioni finger food

    RispondiElimina
  4. Belle queste madeleine! Sono buonissime anche salate e sono anche tanto carine!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. e sembrano davvero buonissime oltre che semplici e veloci da preparare!!brava

    RispondiElimina
  6. Complimenti hai avuto un'idea davvero originale!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Semplici da fare e senz'altro buonissime da gustare buona fine settimana.

    RispondiElimina
  8. La ricetta va benissimo, io l'ho vista solo ora perché ho dei
    gravissimi,
    serissimi
    e odiosissimi
    problemi con il computer che provano in tutti i modi a sabotare il mio contest.
    Ma non ce la faranno!!!
    Da qui al 13/9 spero di aver risolto.
    Ciao e grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio,com

    RispondiElimina
  9. Un'idea perfetta per un aperitivo pre partita! Con una birra bella fresca magari...

    RispondiElimina