venerdì 30 agosto 2013

Brownies variegati ciocco-nutella con mini-smarties

Ogni volta che vado a prendere i miei bambini dal baby parking alle 17:00, nonostante abbiano fatto già la merenda, ormai d'abitudine appena varcano la soglia di casa si fiondano sul frigorifero per prendersi gli yogurt.

Il piccolo (1 anno 1/2) preferisce quelli tipo fruttolo piccolini, mentre il grandetto (2 anni e 1/2) adora lo yogurt alla vaniglia che viene venduto insieme a dei mini-smarties nella stessa confezione.

Il piccolo (grassotello) si divora i suoi 2 fruttolini in men che non si dica e si lamenta pure che non ce ne sono altri, il grandetto (magrolino) si mangia il suo yogurt con calma buttandoci ogni tanto qualche smarties all'interno; alla fine sono più quelli che lascia di quelli che mangia e così ogni volta quelli avanzati li conservo in una tazza; fino a che l'altro giorno la tazza in questione stava per traboccare e così quale migliore occasione per utilizzarli se non con dei dolcetti improvvisati....

Apro così il frigo e la dispensa e trovo il barattolo della nutella quasi finito, cioccolato ancora residuo di pasqua, una vaschetta di philadelphia in scadenza e zucchero, uova, farina e lievito che non mancano mai....


Tovaglietta, piattino e cucchiaino Green Gate

Ingredienti:

Per l'impasto cioccolatoso:
150 gr di cioccolato al latte
65 gr di nutella
130 zucchero
3 uova
130 gr di farina 
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per l'impasto al formaggio:
200 gr di philadelphia
1 uovo
4 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Per fare l'impasto di questo dolce godurioso ho utilizzato il bimby ma ovviamente si può fare anche senza, con un qualsiasi altro robot da cucina o a mano se si preferisce.

Per prima cosa ho messo nel boccale il cioccolato e l'ho tritato per 5 sec. vel. 7.

Ho aggiunto la nutella ed ho amalgamato il tutto fondendo il cioccolato per 2 min. 50° vel. 3.

Ho aggiunto lo zucchero e le uova ed ho amalgamato ancora gli ingredienti tra loro per 30 sec. vel.4.

Infine ho aggiunto la farina, il lievito e il sale ed ho mescolato il tutto sempre per 30 sec. vel. 4.


In una ciotola ho versato la philadelfia, l'uovo e lo zucchero e con un semplice frustino a mano ho amalgamato tutti gli ingredienti formando una crema omogenea.

Ho unito metà degli smarties ed ho mescolato ancora e la crema al formaggio è pronta.


Ho versato in un pirex in vetro coperto da carta forno l'impasto cioccolatoso, ho aggiunto sopra la crema al formaggio, con una spatola l'ho ben livellata e con un coltello l'ho leggermente miscelata all'impasto scuro in modo da variegarla un pò; infine ho coperto il tutto con l'altra metà degli smarties avanzati.


Ho cotto la mia torta brownies in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, ed eccola appena sfornata.


Una volta raffreddata l'ho tagliata a quadratini ed eccoli pronti per grandi e piccini...


Ottimi per colazione, per spuntino, per dopo pasti, per merenda, per qualsiasi occasione....


Il gusto è molto cioccolatoso con quella gradevole scioglievolezza della crema al formaggio che insieme agli smarties rendono questo dolcetto ancora più goloso....


Si conservano bene per qualche giorno.... sono ottimi anche caldi appena sfornati (anche se non si dovrebbe)....




Con questa ricetta partecipo al contest "La magia dei dolcetti" del blog Le cosine buone




Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "In punta di coltello" del blog Cappuccino e Cornetto




14 commenti:

  1. golosità allo stato puro, che meraviglia!!!!!

    RispondiElimina
  2. Davvero un'ottima idea super golosa per riciclare tutti gli avanzi!!!
    Alice

    RispondiElimina
  3. Che dolci i tuoi bimbi, me li immagino proprio!! :)
    Ma questo brownies...Segno subito la ricetta, è una meraviglia!! Complimenti davvero per la fantasia, mi è piaciuto proprio tanto!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. bello il dolce con gli smarties, piacerebbe un sacco anche ai miei bimbi che vedono il fruttolo centellinato al minimo e quando si fanno i bravissimi, piace così tanto che lo uso come "arma";-)

    RispondiElimina
  5. Ma che bella ricettina! Te la copio subitissimo, sono tuti ingredienti che ho sempre in dispensa, presto la proverò :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  6. Una preparazione improvvisata ma strepitosa!!! Una vera golosità-
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  7. Davvero carina questa ricetta improvvisata..io non ho questi ingredienti ma penso che farò il sacrificio di comprarli x poter farmi questo dolcetto golosissimo ^_*
    Grazie e buon domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che libidine ^.^ questi brownies accontentano sia grandi che piccini!!! Complimenti :)
    Un bacio! :**

    RispondiElimina
  9. boniiiiiiiiiiiiii! da provare sicuramente..ma non ora ...da oggi dieta shock! e quindi non posso preparare questa bontà se no non resisterei alla tentazione!
    per quanto riguarda gli smarties.. credo che gli smarties avanzarenno fino a che il tuo piccolino non si accorgerà che quello grande non se li pappa!
    aahhahah
    buona settimana

    RispondiElimina
  10. Sono una nuova lettrice di questo blog e devono essere buonissimi! Penso che li farò! :D
    Baci!
    delfini-love.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Inoltre volevo dirti che ho prelevato il tuo bannerino. Lo puoi trovare nella pagina "Blog amici".
    Se vuoi preleva il mio,lo trovi sempre nella pagina elencata prima :)

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia! Da fare assolutamente per il compleanno di mia figlia! Magari provando anche la versione con nocciole e mandorle per gli adulti!

    RispondiElimina
  13. Ricetta perfetta!
    Grazie mille per la tua partecipazione al mio contest !
    A presto e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  14. Bellissimi e sicuramente supergolosissimi!!! Da tenere in considerazione anche con il tè delle 5 se ci sono bambini, così anche i grandi hanno la scusa per potersi tuffare su questi brownies deliziosi! ^_^

    RispondiElimina