venerdì 26 luglio 2013

Insalata di riso di mare

Circa una settimana fa sono stata deliziata da un'insalata di riso particolare che non avevo mai mangiato e mai immaginato di fare, grazie a Fabiana (mia cugina) oggi ho deciso di rifarla ma non avendo tutti gli ingredienti l'ho leggermente modificata.
Vi posso assicurare che non è la solita insalata di riso con i sottaceti, le uova sode e i wustel (la classica che si fa qui dalle mie parti) ma particolare in quanto il condimento è costituito prevalentemente dal sapore del mare...
Oltretutto si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni, rimane deliziosa e saporita, ed è ottima da portare in spiaggia o in ufficio, insomma versatile per qualunque occasione....


Ingredienti:

1 vasetto di gamberetti al naturale
1 vasetto di uova di lombo nere
3 pezzi del cuore del sedano
15 bastoncini di surimi
1 scatoletta di tonno sott'olio
2 cucchiaini di pesto
250 gr di riso per insalate


Procedimento:

Questa ricetta è velocissima da preparare, prettamente estiva, gustosa e colorata.
Ho messo a bollire il riso in acqua e dado vegetale e nel frattempo ho preparato gli ingredienti per il condimento.
Ho tagliato i surimi e il sedano a pezzetti piccoli e una volta scolato il riso li ho unito insieme ai gamberetti, alle uova di lombo nere, al pesto e al tonno sgocciolato dall'olio mescolando con un cucchiaio in modo da amalgamare il tutto.
Ho condito l'insalata con dell'olio evo e dell'aceto balsamico (q.b.).
Prima di servirlo l'ho fatto raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore, io infatti l'ho fatto la mattina e ce lo siamo pappati per pranzo, ma va ancora meglio farlo il giorno prima in modo che così penetri bene il condimento e così l'insalata sarà ancora più gustosa.



Ed eccolo fresco, colorato ed estivo... mi mette allegria solo a guardarlo.






Con questa ricetta partecipo al contest "Cereali & Co in insalata" del blog Kucina di Kiara



6 commenti:

  1. Davvero super gustosa questa variante dell'insalata di riso..assolutamente da provare! Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zia Consu, dai provala e fammi sapere, io non ci ho messo molto a provarla dopo averla assaggiata... Baci

      Elimina
  2. ottima idea mi piace a volte dobbiamo andare via e sempre fare il classico riso freddo mi viene a noia!! Me lo segno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia, fammi sapere se poi lo provi... Baci a presto...

      Elimina
  3. Ottima ricetta, perfetta per il mio contest! Bacione

    RispondiElimina