giovedì 25 luglio 2013

Cheesecake banana e cioccolato (con cottura)

Questo che vi sto per postare è un dolce molto goloso che ho fatto però qualche mese fa; infatti è una cheesecake con cottura in forno, forse non è l'ideale per il momento, ma volendo si può trasformare con qualche modifica in una cheesecake estiva e quindi senza cottura.
Ora ve la presento così come l'ho fatta, e vi posso assicurare che ne vale veramente la pena.
Di cheesecake come sappiamo tutti, ce ne sono di svariate versioni e gusti, questa è decisamente improvvisata visto che avevo delle banane che a breve avrei buttato vista l'eccessiva maturazione e il cacao non può mai mancare nella mia cucina; oltre a questo sfogliando una rivista ho apprezzato la bellezza di una fotografia di una torta semplice zebrata e così l'idea di ricrearla nella mia cheesecake...
Piatto Greengate
Ingredienti:
Per la base biscotto:
200 gr di biscotti
70 gr di burro morbido
2 cucchiai di zucchero

Per il ripieno:
1 banana 1/2 ben cotta
1 cucchiaio di cacao amaro
450 gr di ricotta
170 gr di yogurt greco
150 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di succo di limone


Procedimento:

Per fare questa meravigliosa cheesecake ho utilizzato il bimby, ma ovviamente si può fare anche senza, con un qualsiasi altro robot da cucina o a mano se si preferisce.

Ho inserito nel boccale i biscotti e lo zucchero ed ho tritato il tutto per 8 sec. vel.10, rendendoli farinosi; ho aggiunto il burro ed ho amalgamato per 15 sec. vel. 6. 

Ho così riempito con il composto sbricioloso ottenuto la base di una tortiera a cerniera, livellandolo bene in modo da compattarlo uniformemente.

A questo punto l'ho messo in frigorifero a rassodare.


Senza pulire il boccale ho inserito tutti gli ingredienti per il ripieno, quindi la ricotta, lo yogurt, lo zucchero e le uova ed ho amalgamato il tutto per 20 sec. vel 5.

Ho diviso la crema ottenuta in 2, in cui in una ho messo la banana ed il succo di limone e ho frullato il tutto per 10 sec. vel. 6, mentre nell'altra ho aggiunto il cacao e con un cucchiaio ho mescolato fino a formare una crema scura e cioccolatosa.

Non mi resta a questo punto che finire di comporre questo dolce godurioso; ho ripreso la base biscotto dal frigorifero ed ho iniziato e versare cucchiaio a cucchiaio, al centro della base, le creme alternandole tra di loro, prima cioccolato e poi sopra banana, e così via fino a finire l'impasto, in modo da formare tanti cerchi bicolori e bigusto.



Ho preriscaldato il forno e l'ho cotta a 180° per 1 ora circa, dopo di che l'ho lasciata riposare una mezz'ora sempre dentro il forno con la portina aperta, finchè alla fine l'ho posta in frigorifero per almeno 3 ore.... ed eccola, deliziosa!!!



Ha una profumo ed un sapore decisamente ottimo....


L'abbinamento banana e cioccolato è decisamente azzeccato... e quell'effetto zebrato è delizioso...



Se volete provarla in questo periodo ma senza cottura, ecco qualche modifica: non mettere le uova e aggiugere 3 fogli di gelatina o colla di pesce alla crema, che avremo prima ammollato in poca acqua e poi strizzata e sciolta al microonde per pochi secondi.


Con questa ricetta partecipo al contest "Cheesecake" del blog Una Fetta Di Paradiso




Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "A Get an Air in the Kitchen" del blog Cucina di Barbara


16 commenti:

  1. Bella la zebra sul cheesecake.. fa sempre molto effetto! Mi segno la ricetta per settembre... ora sono alle prese con le valigie!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ne volgio una fettaaaaa, mamma mia che bontà! *_*

    RispondiElimina
  3. Mi è appena arrivato il tuo pacco con il libro sui muffin , grassieeee <3

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. wowowowowo...mi piace da matti..sai spesso anch'io uso la banana nei dolci x evitare ulteriori grassi e tu hai riassunto la ricetta perfetta in questa cheesecake!
    Complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zia Consu... Si è' proprio una delizia... Baci a presto!!!

      Elimina
  6. Ma è bellissima!! Quest'idea te la copio di sicuro!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella cheesecake! Deve essere deliziosa! Segnata :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per partecipare a Get an aid in the kitchen con due ricette! a presto, barbara

    RispondiElimina