martedì 28 maggio 2013

Crostata sbrisolona arancia e cioccolato

Oggi stranamente ho avuto un pò di tempo libero e come fare se non approfittarne??? Mi dedico così alla mia passione più ardua: improvvisare in cucina...

Penso ad un dolce, ad una crostata precisamente, ma non la solita con la classica farcitura e le striscioline alternate a scacchiera; frugo qua e la nella dispensa e così parte l'ispirazione: frutta secca e cioccolato da riciclare dalla pasqua passata ormai gia da più di un mese, un barattolo di marmellata di arance home made non ancora aperto, la ricotta nel frigorifero da terminare e tanta buona dolcezza.... ed ecco che così nasce la mia crostata improvvisata....


Ingredienti:

Per la frolla alla frutta secca:
250 gr di farina Il Molino Chiavazza
100 gr di frutta secca (mandorle, nocciole e noci)
100 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
2 uova

Per il ripieno:
1 vasetto di marmellata di arance (la mia bio home made)
200 gr di cioccolato fondente 
200 gr di ricotta vaccina

Per la decorazione: mardorle a lamelle

Procedimento:

Per fare questo dolce fruttato e cioccolatoso ho utilizzato il bimby ma ovviamente si può fare anche con un qualsiasi robot da cucina o se si preferisce a mano.

Come prima cosa ho fatto la pasta frolla: ho messo nel boccale la frutta secca e lo zucchero ed ho polverizzato il tutto per 5 sec. vel. 7;

Dopo di che ho aggiunto la farina, il burro a pezzetti e le uova ed ho amalgamato il tutto per 15 sec. vel. 5.


A questo punto ho raccolto il mio impasto di frolla , l'ho ben compattato con le mani formando una palla, l'ho avvolto con la pellicola e l'ho messo in frigorifero a rassodarsi per circa una mezz'oretta.

Un consiglio: per chi non ha un robot da cucina può acquistare la farina di frutta secca direttamente al supermercato già pronta, si può utilizzare anche solo 1 tipo di frutta secca ovviamente sempre rispettando le dosi di 100 gr. Per fare la frolla a mano basta semplicemente riunire insieme tutti gli ingredienti, amalgamandoli bene fino a formare un impasto leggermente umido ed omogeneo.

Nel frattempo ho preparato la crema al cioccolato; non ho fatto altro che mettere nel boccale il cioccolato fondente a pezzi e la ricotta tritando il tutto per 5 sec. vel. 7.

A questo punto ho raccolto quanto ottenuto sul fondo del boccale e l'ho sciolto per 3 min. 50° vel.2/3.



Un consiglio: per chi non ha il bimby può sciogliere il cioccolato insieme alla ricotta nel classico modo a bagnomaria, oppure se si vuole fare più in fretta può farlo al microonde ad intervalli di 10 sec. alla massima potenza mescolando ogni volta fino a che non risulta una crema densa.

Riprendo così la mia frolla dal frigorifero, la divido in 2, una parte la stendo con il mattarello sul piano leggermente infarinato, la posiziono all'interno di una teglia e la farcisco con la marmellata di arance livellandola bene con un cucchiaio e aggiungo sopra a cucchiaiate la crema al cioccolato fondente, che vado poi a livellare uniformemente anch'essa con un cucchiaio.

Non mi resta che coprire la crostata con la frolla rimasta, ma anziché stenderla e posizionarla come un coperchio o con le classiche striscioline, la prendo con le mani a pizzichi e la lascio cadere sopra come fossero delle briciole, fino a coprirne tutta la superficie cioccolatosa.

Cospargo di mandorle a lamelle ed inforno a 180° ventilato per circa 25 minuti.



Ed eccola appena sfornata, fragrante ed aromatica....


E' ottima come dessert fine pasto accompagnata da un dolce caffè...


Piatti e tovagliette Greengate

  Ottima pure come merenda... ben gradita dai bambini, in piccole quantità ovviamente...



Può essere trasportata facilmente, magari come regalo per una cena a casa di amici....



Con questa ricetta partecipo al contest "Con le mani in pasta" del blog Ventunsettembre



Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "A Get an Air in the Kitchen" del blog Cucina di Barbara


2 commenti:

  1. Un pomeriggio speso molto bene, direi! Complimenti per questa crostata..deve essere una goduria :-P
    Bravissima <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si lo è, oggi a lavoro l'hanno spazzolata... a presto cara...

      Elimina