martedì 16 aprile 2013

Focaccine di ricotta

La ricetta che posto oggi è una di quelle che ricordo particolarmente; 7 anni fa andai dalla mia amica Ale a comprare le focaccine di ricotta di cui sono sempre stata molto golosa, (da piccola mia mamma me le comprava spesso), ed è così che incontrai la mia dolce metà... da allora ancor di più le ho sempre desiderate ed ogni volta che le vedevo in qualche panificio le compravo senza indugio.

Finchè qualche mese fa decisi di farle da me così all'improvviso come sempre, non avevo in frigo nemmeno la ricotta "buona" ma solo quella confezionata, ma non mi importava, le improvvisai comunque!!!


Ingredienti:

600 gr di farina Il Molino Chiavazza
330 gr di acqua
20 gr di olio
1 cucchiaio di zucchero
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino colmo di sale
500 gr di ricotta

Procedimento:

Per fare questo impasto facilissimo ho utilizzato il bimby ma si può fare tranquillamente con un qualsiasi robot da cucina oppure a mano.

Ho versato l'acqua nel boccale , ho aggiunto il lievito di birra e lo zucchero ed ho attivato la lievitazione per 2 min. 37° vel.1.

Dopo di chè ho aggiunto l'olio, la farina ed il sale ed ho impastato per 2 min vel.spiga.

Ho così modellato l'impasto facendone una palla, l'ho messa su un contenitore coprendola con la pellicola e l'ho lasciata lievitare in forno con la luce accesa per circa 4 ore.

Una volta raddoppiato l'impasto ho aggiunto la ricotta e l'ho amalgamata con le mani all'impasto sgonfiandolo; ovviamente la ricotta non si incorpora completamente e deve essere proprio così, deve rimanere a pezzettoni.



Ho formato così tante palline della grandezza di un pugno e le ho adagiate su una teglia coperta di carta forno.

Le ho messe nuovamente a lievitare per circa 2 orette, coprendole con un altro foglio di carta forno bagnata e strizzata.

Una volta raddoppiate di volume le ho infornate a 200° per circa 30 minuti, il tempo di dorarsi leggermente in superficie.



Hanno una fragranza unica, sono deliziose, possono essere tranquillamente gustate così al naturale perchè sono morbidissime dentro e croccanti fuori, oppure farcite con dei salumi o a vostro piacimento...


Nel mio impasto ho utilizzato pochissimo lievito, io solitamente preferisco così, ovviamente si allungano i tempi di lievitazione, ma chi volesse farli in tempo record può metterne un cubetto e dopo circa un'ora e mezza l'impasto è gia raddoppiato.



Con questa ricetta partecipo al giveaway di Francy "La dolce vita"





Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "Le ricette della carestia" del blog I Pasticci di Luna nella categoria ricette salate.



5 commenti:

  1. FOCACCINE DI RICOTTA???CHE BELLA SCOPERTA!!!DEVONO ESSERE SOFFICISSIME!!!GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi! Proverò a farle con il lievito madre visto che non posso usare quello di birra! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. sono bellissime...i miei complimenti mia cara!
    bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Martina.... Molto deliziosi. Complimenti !!! Anche noi usiamo molto la ricotta.

    RispondiElimina