venerdì 15 marzo 2013

Sformatini golosi con composta di fichi

Eccomi, in super velocità riesco a pubblicare anche questi sformatini golosi improvvisati appositamente per il contest Dolcemente Salato del blog Arricciaspiccia in collaborazione con l'Azienda Agricola "Mariangela Prunotto", che ci ha deliziato di questi deliziosi prodotti...



Ingredienti:

1 zucchina
aglio e prezzemolo (io un cubetto surgelato home made)
2 foglie di basilico
1 cucchiaino di capperi sott'aceto
1 uovo
2 cucchiaini di farina
75gr di latte p.s.
4 pezzetti di formaggio cremoso tipo brie
2 cucchiaini di composta di fichi "Mariangela Prunotto"

Procedimento:


Ho messo nel bimby (si può usare qualsiasi mixer o semplicemente si può fare a mano) i capperi, il basilico e l'aglio e prezzemolo ed ho tritato per pochi secondi.

Ho aggiunto il latte, l'uovo e la farina ed ho miscelato a velocità 4 per circa 10 secondi in modo da amalgamare bene il tutto.




Nel frattempo avevo già tagliato la zucchina a julienne e i bastoncini di surimi a rondelline sottili, ho unito il composto appena ottenuto col bimby, ho mescolato bene il tutto con un cucchiaio ed l'ho diviso in due pirofiline in ceramica.



Ho cotto così gli sformatini al microonde a 900W per 5 minuti esatti, ho aggiunto del formaggio tipo brie ed un cucchiaino di composta di fichi "Mariangela Prunotto".


Dal calore dello sformatino appena "sfornato" il formaggio si è leggermente fuso inebriando con il suo profumo....


Il gusto e lo sgranocchìo dell composta di fichi rendono questo piatto molto appetibile e particolare, un contrasto di sapori che si sposano bene tra loro... 

Pensandoci bene avrei aggiunto pure qualche granello di noce tostata in superficie.... ma sarà per la prossima...




Questa ricetta partecipa al contest Dolcemente Salato del blog Arricciaspiccia con la collaborazione dell'Azienda Agricola "Mariangela Prunotto"


6 commenti:

  1. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove le ricette valutano gli utenti 1-10.
    Si tratta di una classifica delle migliori ricette e un profilo con il loro feedback per le ricette. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo, potrete ottenere il traffico al tuo blog.

    È facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo participases con ricette come questa. Guarda Amazing!

    Saluti

    RispondiElimina
  2. Grazie mille anche per questa ricetta!
    Un bacione!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questo splendido contest con questi prodotti meravigliosi!!!

      Elimina
  3. Deve essere eccezionale la composta di fichi!

    ho trovato il tuo blog sul web e merita un bel premio! Se ti va passa a ritirarlo nel mio blog..

    Ti aspetto e intanto ti seguo

    Chiara di Cioccolato e macarons

    http://cioccolatoemacarons.blogspot.it/2013/03/ancora-un-premio.html#.UUccBxe8Wyx

    RispondiElimina