giovedì 28 marzo 2013

Malloreddus primaverili

La primavera è arrivata anche se non si direbbe visto il tempo di questi giorni, ma io mi sento comunque molto solare nonostante la pioggia, in forma direi!!!

Per questo oggi avevo voglia di un primo piatto fresco, colorato e profumato.

Così non ho fatto altro che prendere pochi ingredienti e in 15 minuti ho preparato il mio super pranzo.

Per questo piatto ho utilizzato i gnocchetti sardi all'uovo Leonessa, che mi sono stati gentilmente omaggiati insieme ad altri 3 tipi di pasta dal Pastificio Artigianale Leonessa.



Ingredienti per 2 persone:

130 gr di gnocchetti sardi all'uovo Pastificio artigianale Leonessa
6 pomodorini ciliegino
5-6 foglie di basilico fresco
1 mozzarella di bufala Campana
1/2 pomodoro secco
1 confezione di gamberetti al naturale
1 scatoletta piccola di tonno sott'olio

Procedimento:

Ho messo a bollire la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo ho preparato gli ingredienti che l'avrebbero accompagnata...

Ho quindi semplicemente tagliato i pomodorini in 4, spezzettato grossolanamente con le mani il basilico, tagliato la mozzarella a striscioline, sminuzzato il pomodoro secco, scolato i gamberetti dal liquido naturale e sgocciolato l'olio.

Una volta scolata la pasta ho unito insieme tutti gli ingredienti e condito con olio evo.


Ed eccolo!!! Questo primo gustato freddo è ottimo in qualsiasi occasione.


 Può essere trasportato facilmente anche per un pic nic o per il pranzo a lavoro.


Il suo gusto e la fragranza rimane inalterata anche dopo ore, provare per credere...


E' un piatto facilissimo da realizzare, proprio alla portata di tutti, è stato più facile a farsi che a dirsi....


Con questa ricetta partecipo al contest "Pasta Bufala e Fantasia - Le strade della mozzarella"



Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "Me lo porto in ufficio!!!" del blog Pasticci & Pasticcini di Mimma



2 commenti:

  1. che profumo!!!!! un ottmo piatto completo e appetitoso!!!!
    bravissima e inserita!

    RispondiElimina
  2. Un rapido saluto ed un augurio sincero per una serena Pasqua!

    RispondiElimina