sabato 28 luglio 2012

Peperoni ripieni veloci

Quando ero piccola mia mamma li faceva spesso, insieme ad altre verdure ripiene, ne faceva due teglie e ne mangiavamo sia a pranzo che a cena e forse anche qualcosa il giorno dopo.


Io ogni tanto li rifaccio, ma al microonde vista la fretta che ho sempre, mentre mia mamma il microonde lo usa solamente per riscaldare i cibi e basta....


Un paio di settimane fa decisi così di improvvisare questi famosi peperoni ripieni di carne, ovviamente sono diversi da quelli che faceva e che tutt'ora fa mia mamma, io improvviso con quello che ho senza problemi e senza seguire delle regole precise, mentre mia mamma li fa sempre alla stessa maniera.




Ed ecco la mia ricetta super veloce


Ingredienti:


2 peperoni ( uno rosso e uno giallo )
1 uovo
1 cucchiaio abbondante di fiocchi di latte
1 zucchina
1 carota
2 cucchiai di pane grattuggiato
500 gr di carne macinata mista
1 cucchiaino di aglio in granuli
1 cucchiaio di grana padano grattuggiato
1/2 di latte


Procedimento :


Per prima cosa ho lavato bene e pelato la zucchina e la carota , e le ho tagliate a pezzetti .
Le ho messe in un contenitore adatto al microonde con un pizzico di sale e le ho cotte a 900W per 4 minuti , e le ho messe da parte.




Dopo di che ho messo la carne macinata a cucchiaiate sempre nel contenitore per il microonde , ho aggiunto  l' aglio e sale q.b. , ed ho cotto a 900W per 5 minuti .
Ora la carne è cotta ed ha liberato tutto il suo liquido grasso che ho messo da parte .




A questo punto ho messo tutti gli ingredienti nel mixer : la carne macinata , la carota e la zucchina, l'uovo , i fiocchi di latte , il grana padano grattugiato ed il latte . Ho frullato il tutto formando così un composto cremoso ed omogeneo.




Ho lavato i peperoni, li ho tagliati a metà per la loro lunghezza, li ho puliti dai semi e dalle parti interne bianche e li ho adagiati sul piatto crisp. Ho riempito i peperoni con il composto di carne appena ottenuto e li ho spolverati col pane grattuggiato.


Li ho cotti al microonde con la funzione crisp per 15 minuti, irrorandoli col liquido estratto dalla carne che avevo messo prima da parte , prima e a metà della cottura.




Ed eccoli pronti in men che non si dica, gustosissimi, colorati e fragranti.








Con questa ricetta partecipo al contest "Micro tempi Maxi risultati" del blog Il Dolce Crear




Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "I colori dell'estate" dei blog Ale's Kitchen - rossopomodorino e Les chateau des gourmandises


2 commenti:

  1. E' proprio una vita che non li faccio...devono essere superlativi. Io adoro i peperoni e fortunatamente non mi ripropongono.

    RispondiElimina
  2. Facile e veloce, ottima idea, grazie per l'ottima ricetta!

    RispondiElimina