lunedì 2 luglio 2012

Orate al vapore con patate

Non amo tanto, anzi forse per niente, pulire il pesce, ma mi piace molto cucinarlo e soprattutto mangiarlo... In tutti i modi: bollito, condito, speziato, al forno, arrosto, in padella... ma ultimamente mi sto dando alla cucina al vapore e dopo averlo provato così non riesco a cucinarlo in altro modo:

1) perchè è cucinato in modo sanissimo;

2) perchè con la vaporiera per il microonde il tempo di cottura è di circa 10 minuti.


Ingredienti:

2 orate
1 decina di patate medio-piccole
Rosmarino q.b.

Procedimento:

Come prima cosa ho pelato le patate , le ho lavate bene e lasciate a bagno nell'acqua per circa 15 minuti. 

Dopo di che ho tagliato le patate a rondelle, le ho messe in un contenitore adatto alla cottura al microonde, ho spolverato con un pò di sale e rosmarino, ho aggiunto 1 cucchiaio d'olio evo e 4-5 cucchiai d'acqua ed ho cotto a 900W per circa 7 minuti, girando a metà cottura.


Ho lavato bene i pesci sotto l'acqua corrente e li ho adagiati nella vaporiera adatta alla cottura al microonde, ho aggiunto l'acqua nel fondo della vaporiera ed ho cotto al micro per 5 minuti con la funzione vapore, ma chi non avesse questa funzione, può cuocerlo a 900W per circa 8 minuti.

A questo punto il pesce è cotto e lo servo semplicemente circondato dalle patate insaporite dal rosmarino.

Il pesce cotto in questo modo rimane all'interno molto sugoso, ha un sapore gradevolissimo e molto intenso, in quanto la cucina al vapore risalta interamente il sapore ed il profumo del cibo.

Una spruzzata di limone è l'ideale per assaporarlo.







Con questa ricetta partecipo al contest "Cucina al microonde" del blog di "Pan per focaccia" nella categoria dei secondi piatti


1 commento: