martedì 24 luglio 2012

Involtini di zucchine e salmone

Mi capita spesso di non saper cosa fare per pranzo o per cena, apro il frigo e ci sono le solite verdure, i soliti formaggi, ma poi come sempre (questo è quello che mi è capitato ieri) un lampo di genio illumina la mia mente e subito improvviso una ricettina veloce e sfiziosa.


Ingredienti:

2 zucchine piccole
200gr di salmone affumicato
1 cucchiaio abbondante di ricotta

Procedimento:

Ho lavato bene le zucchine, le ho tagliate a fettine sottili per la loro lunghezza con un pelapatate, e le ho grigliate su una padella in ceramica per circa 2 minuti per lato, il tempo di dorarsi leggermente.


Ho tagliato a fettine sottili anche la parte centrale delle zucchine ed ho grigliato leggermente pure quelle.
  

Queste fettine sottili e morbide le ho tagliate a pezzettini con un coltello e le ho unite alla ricotta, ho amalgamato bene con un cucchiaio fino a formare una crema omogenea.

Ho poi tagliato a pezzetti e striscioline il salmone e l'ho messo da parte.

Inizia ora l'assemblaggio di tutti gli ingredienti tra loro per creare questi veloci involtini, e vi assicuro che sono veramente veloci da fare nonostante ci sia da grigliare le zucchine.
Ho posizionato su un tagliere le fettine di zucchine grigliate, ho adagiato sopra il salmone ed infine ho spalmato la crema di ricotta; ho cosi arrotolato semplicemente come un involtino e fermato con uno stecchino.



Ed ecco il risultato in un batter d'occhio.... un antipastino veloce e gustosissimo... provare per credere...









Questa ricetta partecipa al contest "Essenza in cucina Colors & Food what else?" del blog My taste for food


Questa ricetta partecipa inoltre al contest "La sfida di luglio Zucchine e Melanzane" del blog Nella cucina di Laura




7 commenti:

  1. Che carini questi rotolini, brava

    RispondiElimina
  2. Bravissima, bel lampo di genio! Immagino il sapore! Buon mercoledì e vieni a trovarci, ti aspettiamo

    RispondiElimina
  3. Morbide e gustose queste zucchine!! alle volte basta davvero poco per gratificarsi anche con pochi ingredienti ;)
    grazie, Vale

    RispondiElimina
  4. sono allegrissimi e veramente allegri con quei colori, complimenti

    RispondiElimina
  5. l'idea dell'involtino mono-boccone è sempre tra le più carine ed indicate, specialmente in estate, e con questi colori sono anche eleganti, belli!!

    RispondiElimina