mercoledì 25 luglio 2012

Insalatona dell'ultimo minuto

A volte quando rientriamo dal lavoro siamo stanchi, c'è caldo, neanche facciamo in tempo a varcare la porta di casa che Tommy vuole acqua, pane, di tutto, di più, Lorenzo che piange appena lo siedi nel seggiolone, e quindi cambia il panno e via uno a letto, e intanto l'altro gironzola di qua e là seminando per la cucina le briciole come se dovesse trovare la via appena fatta...

uFF! E chi ha voglia di preparare il pranzo che da qui che ci sediamo a tavola ci passa un'oretta buona???!!!

In questi casi optiamo per la veloce insalatona dell'ultimo minuto con quello che passa il convento nel nostro frigorifero e nella nostra dispensa della cucina: super veloce, senza cottura, solo lavaggio, taglio e assemblaggio...

Ingredienti:

4 foglie fresche di insalata
2 pomodori medi
6 bastoncini di surimi
3 pezzi di finocchi
1 barattolino di mais dolce
1 scatoletta di tonno sott'olio sgocciolato
1 cucchiaio abbondante di fiocchi di latte
5-6 foglie di basilico fresco


Procedimento:

Come prima cosa ho lavato le foglie di insalata e le ho tagliate a stiscioline sottili su di un tagliere, ho lavato i pomodori, li ho tagliati a pezzetti, ed ho messo tutto in una ciotola capiente.



Ho aggiunto i bastoncini di surimi e i finocchi tagliati a pezzetti.


Infine ho completato l'insalatona con il mais scolato dal suo liquido, il tonno, i fiocchi di latte


ed il basilico tritato... e via una bella mescolata con un cucchiaio, sale q.b. ed eccola pronta.



Servita su 2 foglie fresche di lattuga rende questo piatto appetitoso e ben gradito...




Non ho aggiunto altri condimenti quali l'olio in quanto un pò ne rimane nel tonno nonostante lo sgoccioli bene, più il sughetto dei pomodori e i fiocchi di latte cremosi rendono quest'insalata abbastanza umida, leggera e povera di grassi.


Con questa ricetta partecipo al contest "Insalatiamo" del blog Puffin in cucina


1 commento:

  1. una bellissima idea!!! grazie di aver partecipato... all'ultimo minuto ^_^
    buona domenica

    RispondiElimina