giovedì 7 giugno 2012

Stelline addolcite da carote e zucchine

Avendo due bambini piccoli, ormai sono abituata a pappe e pappette di ogni tipo, e per questo che l'altro giorno quando ho letto il contest per Tessa "Dalla poppa alle pappe" indetto dal blog "Cucinare.. la mia passione", ho pensato subito di condividere con Tessa la ricetta preferita del mio cucciolo che oggi compie 1 anno e mezzo, ma che adora ancora le pappette dei neonati, nonostante abbia quasi tutti i dentini ormai; è un pò poltrone a masticare e preferisce ancora i cibi un pò frullati... furbacchione!!! 


L'altro mio bimbo ha ormai 4 mesi e mezzo ed a fine mese iniziamo anche con lui le prime pappine... di certo la mano non l'ho persa!!!


Cara Tessa, questa ricettina fotografata in tutte le sue parti è stata la cenetta di Tommy oggi, ed ora è per te, e speriamo che sia di tuo gradimento.





Ingredienti:


1 zucchina
1 carota
1 cucchiaio di ricotta fresca
1 cucchiaino di grana padano
1 cucchiaino di olio evo
3 cucchiai di stelline Mellin (dal 5° mese)


Procedimento:


Ho pelato e ben lavato una carota e una zucchina e le ho tagliate a pezzetti; le ho messe in un contenitore adatto al microonde e aggiungendo 2 cucchiai d'acqua ho cotto a 900W per 4 minuti (ovviamente si possono cuocere al vapore o bollite, secondo le proprie abitudini, io sono abituatissima col micro).





Nel frattempo ho messo nel fornello un pentolino con un pò d'acqua (si può mettere anche del brodo vegetale) ed ho aspettato che bollisse per tuffarci le stelline dentro, ho mescolato ed ho cotto per pochi minuti...


Una volta cotte le nostre verdurine, le ho messe in un piccolo tritatutto insieme ad un cucchiaio di ricotta fresca, il grana padano, l'olio e 3 o 4 cucchiai d'acqua di cottura, ed ho frullato fino ad ottenere una dolcissima crema arancione .






 
Le stelline sono pronte, le ho scolate dall'acqua e le ho versate nel piattino di Tommy, ci ho versato sopra il sughetto arancione formando simpaticamente un cuoricino, ho poi mescolato con un cucchiaio il tutto in modo che si amalgamasse bene.


Tommy ha spazzolato tutto, provala anche tu Tessa e poi fammi sapere se ti è piaciuta...


Ovviamente la quantità del sughetto era più del dovuto e quindi come d'abitudine, congelo la parte eccedente in piccoli contenitori ermetici che utilizzo all'occorrenza...




















Questa ricetta partecipa al contest per Tessa "Dalla poppa alle pappe" indetto dal blog "Cucinare.. la mia passione"











2 commenti:

  1. spettacolare!
    settimana prox compro le stelline e poi la sperimento, visto che la pediatra mi ha dato via libera a tutto!!
    grazie cara, ricetta inserita!
    mandane pure altre.. Tessa è una ingorda golosona!!
    Paola

    RispondiElimina