lunedì 25 giugno 2012

Cous cous peperoni, salsiccia e olive


Circa un mesetto fa verso mezzogiorno dissi: Amore, vuoi cous cous per pranzo? E lui: no!!! Non mi piace... Va bè, io lo faccio lo stesso, vedrai che ti piacerà... e così fu, e per l'occasione invitai pure l'amico Siro.


Ingredienti per 3 persone:

12 cucchiai da minestra di cous cous
(porzione abbondante)
1 peperone grande
1 cipolla
meta' barattolo circa di olive nere denocciolate
1 rotolo di salsiccia di puro suino


Procedimento:

Ho tagliato la cipolla a julienne ed il peperone a pezzetti e li ho messi insieme in un contenitore adatto insieme ad 1 cucchiaio d'olio evo e 4 cucchiai d'acqua ed ho fatto cuocere al microonde a 900W per circa 7 minuti, girando a metà cottura con un cucchiaio.



Ho sbriciolato la salsiccia sempre in un contenitore adatto (al microonde) ed l'ho cotta al microonde a 900W per circa 12 minuti, girando a metà cottura.


Una volta cotta l'ho messa nel mixer e l'ho tritata.


A questo punto l'ho unita ai peperoni e cipolle e alle olive nere denocciolate tagliate a rondelle ed ho mescolato con un cucchiaio.


Ed ora cuociamo il cous cous ed uniamo il tutto: ho messo nel minipimer 1/3 del condimento appena ottenuto (salsiccia, peperoni, cipolle e olive), ho aggiunto un cucchiaio d'olio evo e 3 cucchiai d'acqua, ed ho frullato  il tutto.


Questa crema ottenuta l'ho messa nel solito contenitore adatto per la cottura al microonde, ho aggiunto il cous cous e dell'acqua  fino a coprire ed ho cotto a 900W per circa 6-7 minuti, sempre girando a metà cottura.




Ho unito a questo punto il cous cous al condimento, mantecato un po', lasciato qualche minuto raffreddare ed impiattato.


Il risultato è stato non ottimo, di più... un sapore gradevolissimo, piccantino al punto giusto e la cosa più importante che è finito tutto...




Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno in cucina con cuocopersonale" del blog Cuoco Personale



Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "Cucina al Microonde" del blog Pan per Focaccia, nella categoria dei primi piatti


Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "Micro tempi maxi risultati" del blog Il doce crear

3 commenti:

  1. Ahahah! Uguale al mio ragazzo...poi nel piatto non lascia mai niente!! :D
    Adoro il cous cous!! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Grazie mille per la tua ricetta, l'ho inserita nel post!!
    Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta :D se ti va passa nel mio blog...c'è una raccolta proprio sulla cottura al microonde :D
    http://ildolcecrear.blogspot.it/2012/05/micro-tempi-maxi-risultati.html

    RispondiElimina