sabato 30 giugno 2012

Base pizza con lievito Pizzaiolo

Ieri avevo voglia di una pizza casalinga, nonostante l'avessi mangiata il giorno prima sfornata dalla pizzeria però, ieri avevo bisogno di una di quelle pizze fatte in casa... Ma ormai erano le sette di sera, troppo tardi per preparare l'impasto per la pizza che deve poi lievitare per qualche ora e alla fine  questa benedetta pizza sarebbe stata lo spuntino di mezzanotte...

Così mi imbarco in un'improvviso impasto per pizza senza lievito di birra, ma utilizzando il lievito chimico pizzaiolo per torte salate.

Il risultato ha superato le mie prospettive, ottimo e soprattutto super velocissimo: fai, condisci, cuoci e mangi in men che non si dica...


Ingredienti:

250gr farina 00
250gr farina manitoba
230gr di acqua
50 gr di olio evo
15 gr di sale
1 bustina di lievito chimico per torte salate





Procedimento:

Ho inserito tutti gli ingredienti secchi nel mixer (le farine ed il sale), ho mandato in azione le lame ed ho versato a filo l'acqua e l'olio, fino a chè l'impasto non si è solidificato come una palla.


L'ho estratto dal mixer e l'ho lavorato praticamente neanche 5 minuti con le mani nel mio banco in legno in modo da amalgamare bere gli ingredienti.


L'operazione impasto quindi è conclusa, esso non deve lievitare, quindi va subito steso, condito a piacere e cotto in forno.


Buona pizza super veloce a tutti!!!
Spero che questa ricetta possa esservi utile...

Nessun commento:

Posta un commento