lunedì 21 maggio 2012

Polpettone in crosta di prosciutto

Ogni lunedì rinizio la dieta per così dire, dopo un fine settimana ricco di delizie abbastanza caloriche, a cui non mi limito, quindi oggi ho preparato un polpettone leggero per riniziare la settimana.... sperando che domani la bilancia segn qualche etto in meno... chissà...

Comunque ora vi posto la ricetta, che è abbastanza semplice e alla portata di tutti


Ingredienti:

4 fette di prosciutto cotto light - 3 fette di scamorza affumicata -
2 cubetti di spinaci surgelati - 500 gr circa di petto di pollo - 1 uovo - 1 cucchiaio di ricotta -
1 tazzina da caffè di latte


Procedimento:

 Ho messo nel mixer le fettine di pollo e le ho tritate per circa 1 minuto.

Dopo di che ho aggiunto gli spinaci precedentemente scongelati al microonde e strizzati, la ricotta, l'uovo, il latte ed il sale, ed ho tritato nuovamente ottenendo un composto morbido di colore verde.
Ho posizionato su un piano un foglio di carta forno dove ho adagiato sopra le 4 fette di prosciutto cotto, ed ho iniziato a spalmarci sopra, come se fosse un formaggio tipo philadelfia, il composto verde appena ottenuto.


 

Ho messo infine sopra le fette di scamorza affumicata tagliate a pezzi ed aiutandomi con la carta forno, ho arrotolato il polpettone e l'ho sistemato dentro un teglia da forno.
L'ho cotto al forno per circa 30 minuti a 200 °.

  


Ed eccolo appena sfornato, l'ho lasciato raffreddare circe 10 minuti dopo di chè l'ho tagliato a fette e servito con dei pomodorini tagliati a metà e conditi con un poco di origano e sale.







E' un piatto abbastanza leggero e non molto calorico, se si volessero ridurre ancora le calorie, basterebbe sostituire la scamorza con delle sottilette light.... Buona cena a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento